PROPOSTE EDUCATIVE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Download
Proposte educative per la scuola dell'infanzia 2016/17
2016_17_storiefilanti_infanzia.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB

I PROGETTI


“Giochiamo al Teatro”

Laboratorio di propedeutica teatrale e di movimento creativo-espressivo

(numero di incontri da definirsi - lezione a porte aperte facoltativa)

 

Attraverso giochi ed esercizi pratici dedicati alla sperimentazione dei sensi, del ritmo e della voce, l'uso del teatro è atto a stimolare in modo naturale e piacevole la creatività dei bambini, onde acquisire una migliore conoscenza di sé e una più efficace capacità comunicativa.

Download
GIOCHIAMO AL TEATRO
giochiamo al teatro.pdf
Documento Adobe Acrobat 103.6 KB


“Tutti in Scena!”

Laboratorio teatrale e di movimento creativo-espressivo con rappresentazione finale

(12 incontri + rappresentazione finale)

 

Il teatro è un racconto: partendo da un tema o da un argomento scelto insieme alle insegnanti, proponiamo giochi teatrali utili a strutturare la trama di una storia e la sua costruzione coreografica. L'approccio educativo adottato nella scuola per l'infanzia si fonda su esperienze di teatro fisico e non verbale. La messa in scena porta il bambino a scoprirsi parte di un gioco comune, valorizza i movimenti del singolo e del gruppo, la cooperazione e la spontaneità motoria e creativa di ognuno.

Download
TUTTI IN SCENA!
tutti in scena.pdf
Documento Adobe Acrobat 103.0 KB


“Ludisegno: il Disegno in Movimento”

Laboratorio di teatro-danza e segno grafico con attrezzi circensi

(minimo 4 incontri – lezione a porte aperte facoltativa)

 

Corriamo, balliamo, saltiamo, ci rotoliamo e tracciamo i segni che il nostro corpo lascia nello spazio. Disegniamo ad occhi chiusi, con tutte le parti del corpo e con la voce. Disegniamo in orizzontale, in verticale, in aria. E, poi, giochiamo ad entrare nella storia che il disegno realizzato ci racconta.

 

Download
LUDISEGNO
ludisegno.pdf
Documento Adobe Acrobat 105.5 KB


Mr. Fox and his Tale”

Laboratorio teatrale in lingua inglese

(minimo 8 incontri - lezione a porte aperte facoltativa)

 

L'esigenza dell'apprendimento della lingua e della cultura inglese nella scuola dell'infanzia nasce dalla situazione interculturale venutasi a creare nelle nostre comunità oltre che dalla necessità di comunicazione in un mondo sempre più globalizzato. Le tecniche di gioco teatrale permettono di costruire un ambiente ideale in cui il bambino può sperimentare ed apprendere la lingua straniera con naturalezza.

 

Download
MR. FOX AND HIS TALE
mr fox and his tale.pdf
Documento Adobe Acrobat 106.4 KB


“To Play a Play”

Laboratorio teatrale in lingua inglese con rappresentazione finale

(16 incontri + rappresentazione finale)

 

Giocare a mettere in scena uno spettacolo in lingua inglese implica il concetto di "prova".

La ripetizione di espressioni, gesti e movimenti utile per mettere in scena una rappresentazione teatrale, favorisce una naturale acquisizione delle competenze linguistiche.

Il  gioco  sarà  il  principale  mezzo  attraverso  il  quale  verrà  veicolato l’insegnamento della lingua inglese.

Download
TO PLAY A PLAY
to play a play.pdf
Documento Adobe Acrobat 104.0 KB


I NOSTRI SPETTACOLI ALL'INTERNO DELLE SCUOLE


Tutti i nostri spettacoli possono essere trasportati all'interno della struttura scolastica o di un luogo concordato con l'Istituto comprensivo oppure essere meta di un'uscita della classe e rappresentati presso i locali dell'Accademia 56 di Ancona.

 

 

   
Download
SPETTACOLI CON 1 ATTORE
spettacoli_1.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.6 MB
Download
SPETTACOLI CON 2 ATTORI
spettacoli_2.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.2 MB


MINILAB A TEMA

I minilaboratori sono incontri di breve durata durante i quali si svolgono attività di carattere ludico-creativo e manuale su un tema prestabilito. Questi laboratori possono essere svolti a scuola o presso realtà del territorio che collaborano con la nostra associazione.


Il papiro istoriato

(tematica: fiaba, favola e racconto)

 

Con il racconto e la favola di tradizione popolare tracciamo un percorso che viaggia tra la fantasia e la realtà. Il racconto narrato dall'operatore verrà elaborato graficamente attraverso la tecnica dell'illustrazione collettiva.

 

La fiaba narrata è parte integrante del laboratorio, ma si può arricchire con uno dei nostri spettacoli: Il lupo e le tre sorelle, La fiaba dei gatti e Il principe granchio e la fata del mare.

 

Possibilità di svolgere il minilab in uscita presso: libreria, teatro, accademia teatrale e bibiloteca.  

 

Download
MINILAB E GITE A TEMA
minilab.pdf
Documento Adobe Acrobat 126.4 KB


 

I giochi di Kim

(tematica: i cinque sensi)

 

Il contatto con ognuno dei cinque sensi avviene attraverso giochi ed esercizi di animazione teatrali e sono funzionali ad una sperimentazione diretta del bambino, atta a creare una personale esperienza del processo percettivo. I giochi sviluppati e i percorsi di animazione teatrale saranno mirati a rendere consapevole il bambino dell'unicità di ognuno dei cinque sensi: la vista, l'udito, il tatto, l'olfatto, il gusto.

 

Il racconto è parte integrante del laboratorio, ma si può arricchire con uno dei nostri spettacoli: Il lupo e le tre sorelle e Il principe granchio e la fata del mare.

 

Possibilità di svolgere il minilab in uscita presso: fabbrica o laboratorio artigianale e accademia teatrale.

Download
MINILAB E GITE A TEMA
minilab.pdf
Documento Adobe Acrobat 126.4 KB


La bottega degli Omini Rossi

(tematica: Natale)

 

Con questo minilab vogliamo ricordarci che a Natale ritorniamo tutti un po’ bambini e a tutti i bambini piacerebbe fare da aiutanti nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, insieme agli Omini Rossi.

 

Il laboratorio può essere arricchito dal nostro spettacolo: Natale Piccolo e gli omini rossi.

 

Possibilità di svolgere il minilab in uscita presso: fabbrica o laboratorio artigianale, teatro, accademia teatrale, libreria e biblioteca.

 

Download
MINILAB E GITE A TEMA
minilab.pdf
Documento Adobe Acrobat 126.4 KB